Chi Sono

Emanuela Tosti - Psicologa e Psicoterapeuta Familiare a Pagliare del Tronto, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Castel di Lama, Monsampolo, Monteprandone, Martinsicuro e Colonnella

Mi Presento

Sono la Dott.ssa Emanuela Tosti, psicologa e psicoterapeuta familiare, con studio privato a Pagliare del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, in via Alcide De Gasperi, 116, al primo piano.

 

Grazie a tale posizione geografica, ricevo pazienti provenienti anche da San Benedetto del Tronto, Castel di Lama, Monsampolo e Monteprandone, nonchè nelle vicine città dell’Abruzzo come Martinsicuro e Colonnella.

La Mia Biografia

Laureata in Psicologia Clinica nel 2005 all’Università La Sapienza di Roma (ed iscritta all’Albo degli Psicologi delle Marche sez. A n°1678). Mi sono poi specializzata nel 2013 in Psicoterapia Familiare presso l’Istituto di Terapia Familiare di Ancona (ITFA).

 

La lunga formazione, il percorso terapeutico personale, la continua esperienza nell’incontro con le persone e le loro difficoltà mi permettono una crescita costante da mettere a servizio della professione nel corso del tempo.

Curriculum Vitae

Laurea in Psicologia Clinica conseguita presso l’università “La Sapienza” – Votazione 102/110 – Tesi: “La giornata tipo di un gruppo di bambini e pre-adolescenti tra scuola, gioco e televisione” presso la cattedra di Psicologia dello Sviluppo – Prof.ssa Anna Oliviero Ferraris.
– Corso di specializzazione 2005 “Clinica psicoanalitica dell’anoressia-bulimia e dell’obesità” organizzato dall’ABA di Roma per un totale di 66 ore.
– Tirocinio post-lauream presso la Coop. Sociale AMA-AQUILONE (A.P.): dal 15/09/05 al 14/03/06 presso la  Comunità “Augusto Agostani”.
– Corso di formazione “Operatore socio-sanitario- area tossicodipendenze” per un totale di 160 ore organizzato dal Centro studi e di formazione interno alla Coop. Sociale AMA-AQUILONE.
– Corso FSE 2005/06 qualifica di  “Operatore sociale di base – Mediatore culturale” – ente gestore Comune di Spinetoli (AP).

Tirocinio post-lauream presso Coop. Sociale LA FORMICA presso centro diurno per disabili di Controguerra (TE).
– Corso FSE 2005/06 di “Arteterapia” – ente gestore ARTEON (AP).

Tirocinio di specializzazione presso il Consultorio Familiare di San Benedetto del Tronto (AP).
– Tirocinio di specializzazione presso il centro di riabilitazione “Santo Stefano” sede di Ascoli Piceno.
– Servizio Civile Volontario presso il Comune di Acquaviva Picena (A.P.) Progetto “Noi accanto agli anziani” dal 01/03/05 al 28/02/06 L’intervento effettuato si esplicita in forma di compagnia, sostegno, monitoraggio e supervisione della situazione di tutte quelle persone ultrasessantacinquenni con problematiche psichiatriche e di solitudine.

Corso di “La metodologia di intervento cognitivo-comportamentale in siggetti con disturbo generalizzato di sviluppo” zona territoriale n.3 di Fano, centro regionale Progetto Autismo.

Presentazione del lavoro clinico “C’era una volta un re che senza regina lasciò il suo potere ai sudditi…” – L’uso delle metafore e degli oggetti metaforici nel percorso terapeutico.

Convegno di studio residenziale “Relazioni terapeuti e contesti di cura” 1-2-3 luglio 2011 Assisi (PG).

Collaboratore presso la coop. Sociale – Servicecoop – di Spinetoli (AP).

Conduzione del seminario “In viaggio verso la genitorialità: incontrarsi per Conoscersi” presso Il Melograno, centro informazione maternità e crescita – via Mare n. 185 – San Benedetto del Tronto (AP).

Conduzione del seminario “La nascita: prendersi cura di un nuovo equilibrio” presso A.S.D.  artistica monturanense – via A. Gramsci, n.52 – Monte Urano (AP).
– Prestazioni di consulenza/sostegno psicologico e psicoterapia a domicilio in collaborazione con centro Privatassistenza sede di San Benedetto del Tronto – Corso G. Mazzini n. 107 – (AP).
– Corso di formazione “Disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” 22-29 novembre e 6-13 dicembre 2013 San Benedetto del Tronto (AP).

Maternità

Corso di aggiornamento “L’inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down”.

Corso di formazione “Sviluppo emotivo affettivo nell’infanzia” tenuto dalla Coos Marche presso la Sala Consiliare di Spinetoli (AP).

Convegno “L’educazione al tempo dei social” tenutosi presso l’Auditorium Tebaldini di San Benedetto del Tronto (AP).

Emanuela Tosti - Psicologa e Psicoterapeuta Familiare a Pagliare del Tronto, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Castel di Lama, Monsampolo, Monteprandone, Martinsicuro e Colonnella
La mia passione per la psicologia e tale professione nasce in adolescenza durante il mio percorso di studi, rinforzata poi dall’esperienza di una buona relazione terapeutica alla scoperta della ricchezza dei vissuti e del valore delle radici storiche ed emozionali della mia storia personale.
La specializzazione scelta successivamente mi permette di incontrare singoli individui, coppie, ma anche interi nuclei familiari in chiave trigenerazionale.
Amo la mia professione perché ho l'opportunità di Incontrare le persone, conoscerle e accompagnarle per un tratto della loro strada.
Lo scambio è sempre reciproco ed è sempre una crescita per entrambe le parti.