Il lutto e la perdita

coco - Il lutto

Il lutto e la perdita

Nessuno muore finchè vive nel cuore di chi resta.

Questo canta la canzone del film Coco. Un messaggio importante in un’era in cui non siamo più abituati a pensare la morte come elemento naturale della vita. Anzi ne abbiamo decisamente paura.

Cerchiamo di proteggerci dalla morte, non ne parliamo coi bambini, è diventata “cosa brutta”da evitare. La scienza è dedita ad allungare il più possibile la vita, l’importanza dell’immagine e la paura di invecchiare portano le persone a lottare contro il tempo.

Ad oggi dunque attraversare un lutto è più difficile. Sembrerebbero mancare gli strumenti per vivere il dolore, non sapere quali parole usare per parlarne. I bambini spesso sono tenuti all’oscuro e sottratti ai funerali per tutelarli.

Tutelarli da qualcosa con cui noi non riusciamo a stare in contatto e che ci spaventa. in realtà i bambini se accompagnati serenamente sono maestri nel percepire e ricordare in modo spontaneo e salutare chi è venuto a mancare.

Siamo noi adulti che coltivando la distanza con la morte rendiamo questo passaggio più faticoso.

La morte è parte integrante della vita. Riuscire a parlarci ogni tanto potrebbe aiutarci a tornare consapevoli della nostra limitatezza e finitudine.

Tags:
, ,