Quali sono gli ingredienti che caratterizzano una coppia sana?

Quali sono gli ingredienti che caratterizzano una coppia sana?

La coppia sana o di trapezisti descritta nel corso -La creatività nella teoria e nella terapia di coppia- non è priva di momenti difficili, bensì ha la qualità di mettersi in discussione grazie ad una certa mobilità intrapsichica e flessibilità relazionale. Ingredienti importanti sono la volontà e la soddisfazione nel voler restare insieme che permettono ai partner di chiedersi e/o chiedere aiuto e lavorare in maniera collaborativa.
Nello specifico la coppia è caratterizzata da un profondo senso di fiducia verso se stessi, nei confronti del compagno/a, verso la rete di legami esterni e infine nei confronti della vita, come dei veri trapezisti in continuo allenamento sul campo.
La fiducia in se stessi cresce nel tempo e nello spazio di coppia grazie all’accettazione e all’apprezzamento delle qualità e delle risorse che il partner possiede e può, così positivamente stimolato, continuare a coltivare sentendosi sempre più sicuro di sé.
Nella coppia dei trapezisti sentire di potersi fidare dell’altro è indispensabile dato che permette di vivere più sereni e sicuri che al momento necessario la presa del compagno/a ci sarà forte e puntuale. Vengono meno così le dinamiche di controllo e di dipendenza reciproca.
La fiducia nella rete amicale e familiare allargata è coltivata nel tempo perché i membri della coppia sana sanno quanto sia importante mantenere/creare appartenenze multiple (anche per i figli) a sostegno di dinamicità e scambio continuo anche con fonti esterne al legame di coppia.
Infine una coppia funzionale nei momenti di crisi non cerca colpe nell’altro ma si focalizza sulla cooperazione e ricerca creativa di soluzioni alimentando le proprie capacità resilienti e lo sguardo fiducioso sull’esistenza e sulle messe alla prova ad essa connesse.