Coppie separate o non separate?

Emanuela Tosti - Psicologa e Psicoterapeuta Familiare a Pagliare del Tronto, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Castel di Lama, Monsampolo, Monteprandone, Martinsicuro e Colonnella

Coppie separate o non separate?

Oggi le coppie si separano frequentemente e con decisione/agiti spesso molto veloci.

Ma la separazione è solo quella fatta di avvocati e sentenze consensuale o giuridica? Certo che no.

Separarsi è un processo e come tale necessita di tempo e di lavoro. Lavoro inteso come rielaborazione del distacco emotivo e affettivo dal partner o dalla famiglia. Più le situazioni si presentano conflittuali e complesse, più è frequente che i coniugi continuino a tenersi legati e “a parlarsi” attraverso le vicende lagali spesso conivolgendo i figli nei contenziosi emotivi e di fatto mantenendo inalterata la forza del loro legame sulla base di un conflitto irrisolto.

Sciogliere le questioni irrisolte, aiuta a separarsi serenamente ed è auspicabile affidarsi ad uno specialista per farlo. Il lavoro è accompagnare i coniugi alla consapevolezza delle dinamiche sottostanti alla rottura, l’accettazione di esse e stabilire un nuovo equilibrio funzionale in modo da salvaguardare le responsabilità genitoriali (se ci sono figli) ed a favorire un sano reinvestimento verso il mondo esterno.