29 Giu Gli eventi paranormativi in famiglia
Gli eventi paranormativi sono avvenimenti non previsti che interrompopno in maniera improvvisa l’equilibrio del ciclo vitale di una famiglia, ad esempio la perdita del lavoro, un lutto, trasferimenti non preventivati, ecc. Nel film Inside Out, protagonista è una famiglia che attraversa un momento inaspettato e difficile, ovvero un trasferimento obbligato (evento paranormativo).
La storia racconta di una bambina giustamente confusa dalle sue giovani emozioni e di due genitori che fanno fatica a dare ascolto e vicinanza, forse perché loro stessi presi dal trambusto del cambiamento e dal loro disagio personale.
È faticoso restare in ascolto dei propri figli e di se stessi in modo costante ed è anche un’eccessiva pretesa poterlo essere sempre.
Quello che mi preme sottolineare, è la magia delle ultime scene del film che potete vedere di seguito, la famiglia si ferma a parlare, a condividere, ad ascoltarsi e a stare in un abbraccio profondo.
Questa è una strada buona da percorrere non solo nei momenti difficili, ma anche nei momenti semplici della quitidianità. Può diventare una bussola utile al viaggio che ogni famiglia percorre, passo dopo passo, ogni giorno.