18 Giu Il lutto perinatale
Il ciclo vitale di una coppia è scandito da varie fasi evolutive prevedibili, un susseguirsi di eventi “normali” quali l’innamoramento, il matrimonio, la nascita dei figli, ecc. attraverso i quali si cresce sia come persona sia come famiglia.
Ma la vita è complessa ed è costellata anche da eventi “paranormativi” ovvero inaspettati e spesso dolorosi come i lutti, le difficoltà economiche, le malattie o altro che sopraggiunge all’improvviso e che mette a dura prova l’equilibrio del sistema famigliare.
Questo film, che mi è piaciuto molto, racconta l’onda d’urto di sofferenza che provoca un evento di questo tipo, ovvero la morte improvvisa di una figlia appena nata.
Il titolo sintetizza quanto accade: una donna va in pezzi.
Ma non è solo lei ad infrangersi, l’onda d’urto si propaga a tutto il sistema familiare.
Salta la coppia coniugale perchè i partners si chiudono soli, ognuno nel proprio dolore, nella convinzione che l’altro non possa capire o accogliere.
Entra in crisi la famiglia di origine che anzichè mettersi in ascolto, porta avanti la sua vendetta personale.
Questo può succedere nelle tragedie familiari quando ogni membro si isola, si difende dal dolore allontanandosi dalla condivisione e dal sostegno altrui.
Eppure il film si conclude con una prospettiva diversa: un dolore acuto può trasformarsi nell’opportunità di riappropriarsi di se stessi, di progetti futuri e della propria famiglia anche se attraverso lo scontro.
Lo scontro può diventare un confronto, il luogo di un Incontro in cui mettersi a nudo e accorciare le distanze con l’altro in una rinnovata autenticità.